Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven

L’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) ha pubblicato oggi i risultati della valutazione dei progetti presentati al cut-off di Marzo 2023 del bando EIC Accelerator. Con molto orgoglio comunichiamo che Finapp, aggiudicandosi 2,08 milioni di euro, rientra tra i progetti vincitori. L’European Innovation Council – EIC rappresenta il principale strumento a sostegno dell’innovazione promosso dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon Europe. L’EIC, in particolare, è l’iniziativa più rilevante all’interno del Pillar 3 – Innovative Europe che mira a identificare e sostenere tecnologie basate su un’innovazione rivoluzionaria e dirompente che abbiano un potenziale di scalabilità a livello europeo ed internazionale e diventare così leader di mercato, offrendo sostegno integrato e agile supportando tutte le fasi dell’innovazione: dalla Ricerca e Sviluppo (R&D) sui fondamenti scientifici delle tecnologie, alla convalida e dimostrazione delle stesse. Obiettivo principale dell’EIC è quello di rispondere ad esigenze reali, supportando tutto il ciclo innovativo fino alla fase di scale-up e ingresso sul mercato europeo e internazionale. (www.eic.ec.europa.eu).

Finapp è nata 4 anni fa con l’ambizioso progetto di rivoluzionare il modo in cui viene misurata l’acqua – spiega Stevanato fondatore e amministratore di Finapp -. La rivoluzione passa attraverso l’utilizzo dei raggi cosmici e della tecnologia CRNS – Cosmic Ray Neutron Sensing – che trova molteplici applicazioni nella Agricoltura, nella Gestione della Risorsa Idrica e nella Prevenzione e Mitigazione di Eventi Estremi anche derivanti dal cambiamento climatico. Utilizzeremo questo sostegno da parte di EIC per sviluppare ulteriori applicazioni, altrettanto dirompenti, questa volta “mettendo in movimento” la nostra tecnologia – continua Stevanato -. Saremo in grado di fornire mappe di umidità del suolo in alta definizione e in tempo reale, per un’irrigazione realmente di precisione, così come pre-localizzare le perdite idriche lungo gli acquedotti semplicemente conducendo un veicolo. Per offrire soluzioni così innovative in questi nuovi mercati e per l’applicazione mobile, serve ingegnerizzare ulteriormente il prodotto Finapp, per renderlo ancora più preciso, veloce e compatto. Una sfida notevole che ci affascina e coinvolge, qualcosa di mai provato prima, che oggi come non mai è alla nostra portata grazie al contributo fondamentale dell’European Innovation Council. Siamo onorati di essere stati selezionati e vogliamo ringraziare l’EIC per l’opportunità che ci è stata data e tutto il Team di Finapp per l’impegno e la dedizione che ha messo per raggiungere l’obiettivo. Per la squadra Finapp è un nuovo punto di partenza, siamo pronti ad iniziare questa nuova rivoluzione”

chi è finapp

Finapp è una startup innovativa, spin-off dell’università di Padova fondata nel 2018 dall’imprenditore padovano Luca Stevanato con Angelo Amicarelli e altri due ricercatori, Marcello Lunardon e Sandra Moretto. L’azienda ha sviluppato un sensore di ultima generazione per misurare senza contatto il contenuto idrico del suolo, della biomassa e della neve, basato sulla misura dei neutroni ambientali prodotti dai raggi cosmici (Cosmic Ray Neutron Sensing). Negli ultimi 12 mesi l’azienda è passata da 3 a 12 dipendenti diretti, e prevede l’inserimento di altre10 persone nel prossimo anno. Attualmente Finapp opera su due unità produttive in Italia e prevede due aperture all’estero nei prossimi 12 mesi. Ha installato i suoi sistemi fissi in 11 paesi ed ha un piano di monitoraggio di circa 25000 km di rete idrica da effettuare nei prossimi 12 mesi. Dopo un primo investimento di 200.000€ da parte Progress Tech Transfer ottenuto nel 2020, Finapp ha ricevuto ulteriori 1,2 milioni di euro in equity da Crédit Agricole Italia, Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico sulla sostenibilità ambientale nato su iniziativa di CDP Venture Capital, e Progress Tech Transfer Fund, fondo promosso da MITO Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità.