Skip to main content
Parla con noi
(+39) 049 099 1301
Scrivici
Prenota un appuntamento
09:00 – 18:00 lun-ven

Il Cosmic Rays Neutron Sensing (CRNS) è una tecnologia di crescente importanza in una varietà di campi che possono beneficiare della capacità di misurare direttamente la quantità di acqua nell’ambiente, con un’ampia superficie e in profondità. Questo include la neve, che ha aperto la possibilità di quantificare direttamente l’equivalente di acqua della neve (mm SWE) all’interno dell’impronta del sensore, utilizzando una configurazione CRNS specializzata e adeguatamente calibrata.

Il CRNS si basa sulla rilevazione di neutroni, particelle che provengono naturalmente dallo spazio e sono in grado di attraversare la materia interagendo fortemente con le molecole d’acqua. Esse forniscono quindi informazioni sulla presenza di acqua in qualsiasi forma, calcolando naturalmente la media della quantità all’interno di un’impronta fino a ettari. Applicato alla misurazione dell’SWE, l’approccio supera gli ostacoli cruciali incontrati dalle tecniche tradizionali, che richiedono una modellazione aggiuntiva per ricavare i dati SWE dalle misure puntuali dell’altezza della neve fornite dai nivometri o dal telerilevamento della copertura nevosa su vaste aree da parte dei satelliti.

Finapp ha sviluppato una sonda CRNS compatta e facile da installare, adatta all’impiego su larga scala. Richiedendo una bassa alimentazione e una manutenzione minima, può operare autonomamente anche in aree remote, trasmettendo i dati per un monitoraggio in tempo reale. Poiché la conoscenza del contenuto d’acqua nel manto nevoso è fondamentale per una gestione razionale della risorsa e anche per considerazioni climatologiche più ampie, puntiamo al dispiegamento di reti Finapp sulle catene montuose per supportare il compito critico del bilancio idrologico a scala di bacino o regionale.
La prima rete nivologica completa di sonde Finapp è stata acquisita e dispiegata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV), inserendole nelle stazioni nivologiche ARPAV in vista della stagione invernale 2023/2024. Presenteremo i risultati della prima stagione operativa della nuova rete, il suo impatto atteso e i potenziali sviluppi.

Read more: https://www.finapptech.com/poster/