Luca Stevanato si è laureato con lode in Fisica Nucleare presso l’Università di Padova nel 2009. Dal 2009 ha lavorato presso il Dipartimento di Fisica di Padova, dove nel 2012 ha sostenuto il dottorato di ricerca su tecniche nucleari innovative per analisi non distruttive. Dal 2012 al 2022 è stato ricercatore nel campo della fisica nucleare applicata e dal 2016 stato docente del corso Physics Laboratory presso la laurea magistrale in Physics.
È un esperto nel rilevamento di neutroni e gamma. Ha lavorato in diversi progetti europei dove è diventato esperto nella realizzazione di sistemi di rilevamento delle radiazioni ionizzanti.
Ha pubblicato più di 50 articoli su riviste peer-reviewed su argomenti relativi al rilevamento di neutroni e la ricerca di materiali nucleari attraverso l’analisi non distruttiva. Detiene cinque brevetti nel campo della fisica nucleare, due nel campo della homeland security e tre per la misurazione dell’acqua tramite i neutroni cosmici.
Nel 2018 fonda la società Finapp srl, di cui è amministratore delegato. Dall’inizio del 2022 lascia l’università per dedicarsi completamente alla gestione dell’azienda. L’azienda è uno spin-off dell’Università di Padova ad alto contenuto tecnologico e per questo ha ricevuto lo status di srl innovativa. L’idea imprenditoriale è un sensore innovativo che utilizza la radiazione cosmica per misurare la quantità di acqua immagazzinata nel suolo.