Marcello Lunardon, PhD in Fisica, Professore Associato in Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Oltre 20 anni di esperienza nel campo della Fisica Nucleare Sperimentale e Applicata. Ha collaborato in esperimenti di fisica fondamentale presso i Laboratori Nazionali di Legnaro, il Cyclotron Institute della Texas A&M University e presso il CERN di Ginevra.
Sul lato applicativo si è dedicato allo sviluppo di sistemi innovativi di rivelazione della radiazione ionizzante in applicazioni di sicurezza civile e di monitoraggio ambientale. Ha lavorato in numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da Università, INFN e Commissione Europea, sia in veste di partecipante che di coordinatore.É co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
È socio fondatore dello spin-off Finapp s.r.l. dove si occupa prevalentemente dello sviluppo tecnico dei sensori in qualità di Product Manager.