Finapp ha inventato un nuovo modo di misurare l’acqua! E l’ha fatto partendo dal Dipartimento di Fisica Nucleare dell’Università di Padova, a nel 2018. L’idea originale di utilizzare il detector a neutroni per misurare il contenuto d’acqua risale all’Autunno del 2016. Da allora, passo dopo passo, l’idea ha preso forma, diventando prima un progetto, dopo un prototipo ed, infine, una società.
Finapp ha inventato un nuovo modo di misurare l’acqua!
Finapp usa i raggi Cosmici, presenti liberamente in natura, per misurare l'acqua nel suolo e nella neve, in profondità, su ampie superfici, in continuo, senza contatto.
Finapp start-up
Innovativa
La crescita
Negli ultimi 18 mesi l’azienda è passata da 3 a 20 dipendenti e prevede l’inserimento di altre 10 persone nel 2024. Attualmente Finapp opera su due unità produttive in Italia e prevede due aperture all’estero nei prossimi 12 mesi.
Dopo un primo investimento di 200.000€ da parte Progress Tech Transfer ottenuto nel 2020, Finapp ha ricevuto ulteriori 1,2 milioni di euro in equity da:
- Crédit Agricole Italia,
- Tech4Planet (Polo nazionale di trasferimento tecnologico sulla sostenibilità ambientale nato su iniziativa di CDP Venture Capital)
- Progress Tech Transfer Fund (fondo promosso da MITO Technology e finalizzato alla valorizzazione delle tecnologie nel campo della sostenibilità).
A giugno 2023 Finapp ha vinto il bando EIC Accelerator dell’European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) con un grant di oltre 2 milioni di euro.