FINAPP premiata alla COP28
La sua soluzione innovativa Finapp, utilizza i raggi Cosmici e l’Intelligenza Artificiale (AI), per affrontare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza alimentare, sulle risorse idriche sostenibili e per la mitigazione degli eventi calamitosi.
Dubai (UAE) 2 dicembre 2023 – Secondo il Rapporto IPCC sui cambiamenti climatici 2022, si prevede che gli stessi provocheranno un aumento delle temperature globali che provocheranno ondate di calore sempre più frequenti e spostamenti delle zone climatiche. Siccità e inondazioni diventeranno più gravi incidendo,così, sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua dolce. Affrontare le complesse sfide globali legate all’acqua, al cibo e all’agricoltura richiederà ben più delle sole capacità umane.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e la Banca mondiale (WB), hanno lanciato una nuova sfida: far progredire lo sviluppo di soluzioni che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per affrontare e mitigare l’impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare e sulle risorse idriche sostenibili.
Tecnologia CRNS e AI alla COP28
Durante la COP28 tenutasi a Dubai nei giorni scorsi, Finapp è stata riconosciuta tra i vincitori di questa sfida grazie alla sua soluzione per misurare il contenuto di acqua nel suolo su larga scala, in profondità e in tempo reale. Tale misurazione è ottenuta per mezzo delle sonde innovative CRNS, che sfruttano i raggi cosmici e l’intelligenza artificiale per misurare l’umidità del terreno.
L’intelligenza artificiale svolge un ruolo cruciale in questo ambito poichè è in grado di elaborare e analizzare efficacemente i dati ottenuti con vari metodi e con diverse risoluzioni. Ciò consente di creare mappe dettagliate e accurate del terreno che forniscono preziose indicazioni per la corretta strategia irrigua in un’ottica di agricoltura 4.0 e per il monitoraggio ambientale al fine di attuare adeguate pratiche di gestione del territorio.
Automatizzando questa complessa analisi, l’intelligenza artificiale integrata nella soluzione Finapp, riduce l’impegno umano e accelera il processo di comprensione delle dinamiche del suolo su scala regionale o addirittura globale.
Le applicazioni della sonda alla COP28
Le sonde Finapp, grazie ai neutroni generati dai raggi cosmici, forniscono informazioni preziose sull’umidità del suolo su un’area compresa tra 1 e 30 ettari a seconda del tipo di installazione de dell’altitudine. Integrando questi dati con altre analisi, l’intelligenza artificiale può fornire una visione completa e aggiornata delle dinamiche di umidità del suolo, a beneficio dell’agricoltura, della gestione delle risorse idriche, della previsione della siccità e degli sforzi di adattamento al cambiamento climatico.
Il concorso, che ha premiato l’anima di Finapp ha permesso di presentare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che hanno il potenziale per rivoluzionare l’approccio al cambiamento climatico.
Alla cerimonia di premiazione a Dubai, Angelo Amicarelli, CTO e founder di Finapp, ha dichiarato ai presenti: “Con il suo impatto positivo sulle pratiche di irrigazione agricola, la soluzione Finapp, riduce il consumo di acqua, aumenta la produttività e limita la produzione di CO2, mitigando gli effetti del cambiamento climatico. Inoltre, misurando l’umidità del suolo su larga scala e in profondità e, stimando le sue dinamiche nei giorni a venire, Finapp fornisce un sistema di allerta precoce sito specifico, aumentando la resilienza e riducendo l’impatto sulla società”.